Catechesi IC in oratorio

La catechesi dell’iniziazione cristiana non è semplicemente insegnamento dottrinale né introduzione ai sacramenti, ma è “introduzione globale alla vita cristiana”.
Di conseguenza, per ogni aspetto o tema catechistico bisogna avere presenti e far esperimentare i tre ambiti fondamentali della vita cristiana:
■Evangelizzazione (annuncio, ascolto e conoscenza della Parola di Dio)
■Celebrazione
■Testimonianza (soprattutto della carità).

Ogni giovedi per i gruppi dai 9 ai 13 anni

Percorsi di formazione nella fede nei gruppi dei pari
Catechismo non significa “imparare qualcosa” ma “conoscere e seguire Gesù con la comunità-Chiesa”, in compagnia di un gruppo e in compagnia della Parrocchia.
L’incontro di Catechismo e la Messa delle famiglie del sabato e della domenica ci fanno camminare con Gesù.

Un sabato e un giovedì al mese i gruppi di Catechesi Familiare dai 7 agli 8 anni

Genitori e bambini, catechisti e animatori insieme costruiamo un percorso nel cuore di Dio👣👣👣
Questo itinerario di catechesi ha come protagonisti principali i genitori che sono sia destinatari di un percorso che vuole risvegliare in loro la fede o sostenerla dove è più fragile, sia corresponsabili nel cammino di fede dei loro bambini.
Il percorso, diviso in tappe, prevede per ognuna un primo incontro di formazione per tutti i genitori, un secondo momento in cui i genitori, a casa, presentano al loro bambino i contenuti trattati, anche con l’ausilio di schede, storie e giochi preparati dall’equipe, e infine un terzo incontro di gruppo per i bambini. Questo cammino di fede vede quindi protagonista la famiglia nella sua interezza, perché è la famiglia la chiesa domestica!